Un diario alimentare e non limitarsi troppo, i trucchi per cambiare le abitudini a tavola

Un diario alimentare e non limitarsi troppo, i trucchi per cambiare le abitudini a tavola

Chi non sogna di arrivare all’inizio dell’estate con un corpo impeccabile? Peccato solo che quando si parla di cambiare le proprie abitudini alimentari non tutti sanno quali sono le strategie più efficaci per raggiungere risultati ottimali. Che si voglia perdere perso o che si vogliano fare delle scelte più sane, non importa, l’unica cosa che conta è cominciare a pensare come una persona in perfetta forma, così da ottenere dei benefici a lungo termine. A dichiararlo è una delle più famose nutrizioniste australiane, Susie Burrell, considerata una vera e propria leader in fatto di dieta, che ha spiegato quali sono le cose da fare per migliorare le proprie abitudini alimentari: ecco quali sono i suoi consigli.

1. Scrivere un diario alimentare – Secondo la nutrizionista australiana, per tenere sotto controllo il proprio peso è necessario essere sempre consapevoli di quanto si sta mangiando e ci si sta muovendo. L’ideale è dunque scrivere un vero e proprio diario alimentare su cui annotare le proprie attività quotidiane e i cambiamenti fisici che si sono conseguiti, così facendo si riesce a essere più responsabili quando si parla di dieta e allenamenti.

2. Non limitarsi in modo eccessivo – Anche se secondo le diete tradizionali è necessario eliminare tutti i cibi che mettono a rischio la propria linea, Susie Burrell ritiene che non ci si deve sottoporre a delle limitazioni eccessive. Il motivo è molto semplice: le restrizioni hanno uno strano effetto psicologico e spingono la persona a bramare il cibo da cui sta tentando di astenersi. Inevitabilmente si tende a cedere facilmente alle tentazioni, lasciandosi andare a delle abbuffate. Per evitare che accada è consigliabile dunque concedersi qualche piccolo peccato di gola ogni tanto, così da non sentirsi eccessivamente sotto pressione.

3. Eliminare le tentazioni dalla propria cucina – Uno dei rimedi più efficaci per cambiare le proprie abitudini alimentari è eliminare tutto ciò che potrebbe “indurre in tentazione” dalla cucina. Che siano dolci, taralli, biscotti o altri prodotti a cui non si sa resistere, non importa, solo quando non si hanno a portata di mano non si mangeranno e la propria linea ringrazierà.

4. Delineare un piano alimentare – Per avere successo ogni volta che si parla di dieta è necessario delineare un preciso piano alimentare. In questo modo si eviterà di ingurgitare le prime cose che capitano come ad esempio degli alimenti eccessivamente grassi, e si terrà sotto controllo tutto ciò che si mangia dalla colazione alla cena.

5. Non perdere la propria coerenza – A chi non è mai capitato di interrompere una dieta durante il periodo natalizio o in un’occasione speciale come il compleanno? Le persone che vogliono davvero cambiare le proprie abitudini alimentari devono rispettare i loro piani e non possono prendersi delle “giornate libere” per lasciarsi andare a delle abbuffate: è la coerenza la chiave del successo.

Fonte: Un diario alimentare e non limitarsi troppo, i trucchi per cambiare le abitudini a tavola

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment