Silvia Lanzafame: il successo di AID è il successo della Scuola

Silvia Lanzafame: il successo di AID è il successo della Scuola

Da Sx: Silvia Lanzafame Presidente Provinciale AID Cosenza con la Giornalista di Jonica Radio Daniela Malatacca

Sta riscuotendo grande successo l’iniziativa messa in campo dall’AID – Associazione Italiana Dislessia – che si sta svolgendo in contemporanea in tutta Italia. Sono oltre 400 gli eventi nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 88 province italiane; il tutto, gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID.

Abbiamo contattato in Calabria la Dott.ssa Silvia Lanzafame, 29 anni, Presidente provinciale AID Cosenza particolarmente soddisfatta del lavoro svolto e in corso.

aid-dislessia-eventi-ottobre

SILVIA LANZAFAME PRESIDENTE PROVINCIALE AID COSENZA
“Desidero manifestare il mio entusiasmo per l’affiatamento raggiunto tra Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Studenti e Volontari AID – ha dichiarato Silvia lanzafame Presidente Provinciale Cosenza di AID. E’ questo il motivo del successo di queste giornate speciali, molto importanti per colmare il vuoto strategico responsabile, sino a ieri, dell’isolamento di tanti giovani e giovanissimi che soffrono di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Grazie al lavoro dell’AID, compreso e metabolizzato dal mondo della Scuola che ha reagito egregiamente e che nella provincia di Cosenza mi vede responsabile, oggi festeggiamo una lunga serie di successi che danno soddisfazione a noi, prodighi in tal senso, e alle famiglie che non sono più sole ad affrontare una problematica che se non gestito con competenza, professionalità e umanità, può procurare importanti problemi gestionali in famiglia.

silvia lanzafame, aid, cosenza,

Da Sx: Silvia Lanzafame Presidente Provinciale AID Cosenza con la Giornalista di Jonica Radio Daniela Malatacca

Oggi siamo migliaia e ciò significa che abbiamo svolto con coscienza il nostro dovere. Sono davvero felice, conclude Silvia Lanzafame, anche per l’adesione all’iniziativa del mondo della Comunicazione che sta amplificando l’importanza del messaggio dell’AID portandolo nella case degli italiani”. 

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week.
DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista.

RIEPILOGO EVENTI
2 ottobre 2017 – Percorso di formazione per Docenti
Lo Sportello AID di Trebisacce in collaborazione con IIS IPSIA – ITI “E. Aletti” Trebisacce presenta il Percorso di formazione “BES e DSA: strategie per l’inclusione” che mira ad approfondire la tematica dei BES e dei DSA in relazione alla definizione dei termini e all’utilizzo di metodologie, strategie e strumenti per l’osservazione e per l’intervento didattico-pedagogico. La formazione sarà a cura delle Docenti, Pedagogiste Cliniche e Formatrici AID Anna Paola Capuano e Francesca Storace.
Presso: IIS IPSIA – ITI “E. Aletti” – Trebisacce (CS) ore 15:00

3 e 5 ottobre 2017  – Percorso di formazione per Docenti – CASTROVILLARI
Un percorso di formazione dal titolo “DSA: diverse strategie di apprendimento” e “DSA: diverse strategie di approccio” a cura dei formatori AID e destinato ai Docenti, per fornire elementi per la rilevazione e per l’elaborazione di strategie didattiche, metodologiche e inclusive. La formazione sarà a cura delle Formatrici AID Marianna Iannazzo e di Sandra Giudiceandrea
Presso: Auditorim ITC Pitagora di Castrovillari (CS) ore 15:00

6 ottobre 2017 – Concerto musicale + digital storytelling +My story – COSENZA
Un evento musicale “DSA: diventeremo Splendidi Adulti” destinato a richiamare, sensibilizzare e informare giovani in età adolescenziale e giovani adulti. Consisterà in un concerto musicale “Bands for AID” nel quale si alterneranno band delle scuole superiori di Cosenza e Rende.
Le esibizioni saranno avvicendate a brevi momenti di letture di brani sulla tematica dei DSA e testimonianze MY STORY. Sarà inoltre allestito uno stand con la proiezione di slide informative e con la presenza di volontari per info e distribuzione materiale cartaceo divulgativo.
Presso: Piazza J. F. Kennedy, lato Via Molinella – Cosenza ore 16:30 – 20:30

7 e 8 ottobre 2017 – Open day DSA + Maratona eco-art – ROSSANO
L’evento “Dislessici in equilibrio” si articola su due giornate e consiste in un OPEN DAY per i DSA con la partecipazione del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. E. Majorana di Brindisi Salvatore Giuliano e una Maratona Eco-Art, con la partecipazione di alcuni Balancer, basata sulla disciplina mentale che permette di sviluppare alcune competenze importanti per i DSA.
7 ottobre 2017 presso Sala convegno IIS. “E. Majorana” ITI IPA ITA – Rossano ore 15,30 – 19,30
8 Ottobre 2017 presso Anfiteatro V.le Mediterraneo – Lungomare S.Angelo – Rossano ore 10:00 – 18:00

Per maggiori informazioni ed iscrizioni agli eventi clicca qui.

AID – Associazione Italiana Dislessia
Ufficio Stampa AID – LIFE
Anna Morabito
amorabito@lifecommunication.agency
Comunicazione – AID, Associazione Italiana Dislessia
Gabriele Brinchilin
comunicazione@aiditalia.org

Fonte: Silvia Lanzafame: il successo di AID è il successo della Scuola

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment