Enoteche online e donne, nuove esperte di vino.

Scegliere il vino non è più compito per soli uomini: sempre più donne si occupano di scegliere la bottiglia perfetta, ma solo tramite le enoteche online presenti sul web.

Niente più pregiudizi sul vino: chi ha detto che è un compito per soli uomini? Una recente ricerca ha infatti confermato che sono sempre di più le donne che si occupano di scegliere la bottiglia perfetta e che consumano vino consapevolmente.

Stiamo parlando del 47% degli acquirenti di vino online (nello specifico il dato Italiano parla del 39%) con un’età compresa tra 30 e 40 anni. Ma perché il gentil sesso beve vino? In quali occasioni? Parrebbe che la maggior parte delle donne, e stiamo parlando del 98%, lo associ alla cena, il 72% preferisce berlo con gli amici, il 62% in famiglia e il 60% in coppia.

La scelta di acquistarlo online non lascia spazio a scetticismi di alcun genere: grazie ad una sempre più diffusa cultura enologica e alla possibilità di reperire facilmente informazioni su abbinamenti e produttori, sempre più donne approcciano con curiosità le enoteche online e si fanno carico della scelta e dell’acquisto. Cosa comprano? Principalmente bianco e rosato, che piacciono al 45% delle donne, in netta opposizione agli italiani che continuano a privilegiare il vino rosso (62%).

“Effettivamente abbiamo notato un incremento nel numero di donne che arrivano sul nostro sito per acquistare vino online: abbiamo una sezione dedicata a facilitare la scelta del giusto abbinamento ai piatti e credo che rappresenti uno strumento fondamentale per chi è un principiante e non conosce bene le caratteristiche delle diverse bottiglie.” Spiega Giuseppe Piraneo, Manager dell’enoteca online Vinozio. “Ci sono anche sempre più donne che scelgono di approfondire le proprie conoscenze in questo campo e seguono workshop e corsi per diventare sommelier: un traguardo molto importante per chi lavora in questo settore, testimonianza di come la cultura del vino stia progressivamente diventando popolare.”