Donne e P.A. Arriva FiorDaLiSo, piattaforma tecnologica per la valorizzazione delle risorse femminili

Teleskill è parte del network di imprese ed enti che hanno realizzato FiorDaLiSo, Social Network Aziendale di condivisione e sviluppo delle competenze femminili.

 Ricerche e analisi condotte sul mercato dei servizi per la Pubblica Amministrazione, hanno evidenziato uno “scollamento” tra la gestione delle risorse interne della PA, il livello di soddisfazione del personale e la conseguente efficienza o inefficienza. Con un dato rilevante in più: la modalità di impiego delle risorse interne e del loro miglior utilizzo in termini qualitativi e quantitativi sono penalizzate in particolar modo nella fascia femminile del personale.

Whitehall Reply, Teleskill, DOS Media, Pradac Informatica, DSTech in collaborazione con il Dipartimento di Management e il Dipartimento di Informatica della Sapienza hanno così dato vita a FiorDaLiSo, progetto finanziato con le risorse regionali del bando “insieme per vincere.

L’idea FiorDaLiso nasce interpretando e valutando gli scenari digitali attuali, caratterizzati, anche nelle aziende, da utilizzo di strumenti e piattaforme che adottano paradigmi “social”, con approcci “bottom-up” di condivisione delle informazioni basati su wiki, blog, chat e forum.
L’idea di base è diffondere conoscenza fra i dipendenti di un’organizzazione, allo stesso tempo coinvolgendo i manager nei processi di sviluppo.

Il progetto quindi si fonda sulla realizzazione di un ESN (Social Network Aziendale) che offra diversi vantaggi tra cui l’ampia partecipazione delle persone a tutti i livelli, la creazione di un ambiente di lavoro che favorisca la condivisione di informazioni e la reciproca fiducia, la possibilità di ottenere un monitoraggio in chiave sociale con l’obiettivo di far emergere il reale contributo di valore dato dalle persone, basato sulle dinamiche relazionali che si sviluppano intorno ai contenuti dell’ESN.

FiorDaLiSo sarà in grado di fornire, attraverso strumenti avanzati di analisi statistica e socio-cognitiva, una raccolta di dati estremamente utili per osservare all’interno delle organizzazioni le diverse possibili dinamiche relazionali e di valore, nascoste dalle tradizionali barriere gerarchiche. Questo tool, sfruttando le opportunità offerte dal social networking, può essere in grado di incrementare il livello delle pari opportunità e di crescita professionale per le donne nella P.A..

I vantaggi comunque non saranno legati esclusivamente alla valorizzazione delle “quote rosa” ma impatteranno anche sull’aumento della produttività dei propri collaboratori, motivati – con l’acquisita maggiore visibilità – ad incrementare il proprio impegno lavorativo e sulle maggiori capacità di analisi dei processi aziendali in grado di far emergere figure di potenziale leadership da valorizzare.

“In Teleskill siamo attratti da sempre – commenta Emanuele Pucci, Amministratore Delegato Teleskill – dai meccanismi di apprendimento collaborativo e dall’utilizzo delle comunità di pratica. Un social network aziendale come FiorDaLiSo, integra questi aspetti, con un focus specifico sulla gestione aziendale delle risorse, soprattutto di quelle femminili, che sono naturalmente portate alla condivisione di esperienze, di best practices, di tips & tricks. Tutto questo normalmente avviene davanti alla macchinetta del caffè o tra i corridoi degli uffici. Oggi può invece emergere e essere analizzato e valorizzato come merita”.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment