Cosa può fare un’agenzia seo rispetto ai freelance?

 

Ricorrere a un'agenzia SEO è un'esigenza di cui le aziende e le attività sono sempre più consapevoli quando si tratta di costruire, gestire e organizzare la propria presenza online. 
Ma perché è così importante rivolgersi a una web agency seo
In fondo, esistono anche moltissimi freelance che potrebbero occuparsi di rinvigorire il nostro sito Web o progettarlo da zero, a prezzi inferiori di quelli che normalmente chiedono le web agency. Scopriamo, quindi, perché è più conveniente rivolgersi a queste ultime.

 

 

SEO, cosa significa e perché è così importante

 

Forse già lo sapevi, ma non fa comunque male ribadirlo. Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intende tutto un complesso sistema di standard, parametri e regole il cui obiettivo è quello di classificare la tua pagina o sito Web nelle prime posizioni dei motori di ricerca; idealmente, affidandoti a degli esperti SEO potrai aspettarti di rientrare nei primi dieci risultati di Google quando un utente digiterà le parole chiave che meglio descrivono la tua attività o l'argomento di cui tratta il tuo sito.

 

Perché negli ultimi tempi il concetto di SEO è diventato così importante? Semplicemente perché Internet è un universo in continua espansione; il numero di pagine Web create ogni giorno ha ormai raggiunto cifre esponenziali e continua a crescere. Di conseguenza, non affondare in questo autentico "mare magnum" di informazioni e concorrenza diventa davvero difficile, specie considerando che il navigatore medio vuole trovare ciò che cerca il prima possibile e ha un livello di attenzione molto basso. 

Se il tuo sito non rientra nei primi dieci, difficilmente il visitatore avrà motivo di cliccare il link e scoprire quello che offri. E visto che i siti Web esistono per essere letti e visitati dai navigatori, in Rete si è assistito a una vera e propria corsa alle prime posizioni dei motori di ricerca, spesso servendosi di trucchi e sotterfugi che finivano inevitabilmente con il frustrare il navigatore e danneggiare la reputazione dei siti stessi. 

Per questo oggi i motori di ricerca classificano i contenuti delle pagine secondo una serie ben precisa di algoritmi che gli esperti SEO ben conoscono; design mobile, informazioni facili da reperire e sintatticamente corrette, accessibilità di tutti i link e le pagine del sito, densità delle keyword nel testo, contenuti meta e moltissimi altri aspetti. Sono i parametri che permetteranno al tuo sito di emergere dalla massa e non affondare nel "mare" di Internet.

 

Perché dovresti rivolgerti a un'agenzia seo?

 

 

Ecco perchè è così importante affidare la tua presenza online a degli esperti di seo. In questo caso, un'agenzia può aiutarti molto più di quanto non possa fare un freelance.

 

Rivolgendoti ad una agenzia SEO strutturata avrai a tua disposizione un team di esperti professionisti, con competenze maturate nel settore e che potranno seguire il tuo sito occupandosi di tutti gli aspetti che contribuiscono a una migliore ottimizzazione SEO.

Tipicamente, in un'agenzia SEO troverai persone il cui scopo principale è revisionare la struttura del tuo sito per renderlo più "appetibile" ai motori di ricerca; copywriter che analizzeranno i contenuti e la forma dei tuoi testi o li redigeranno ex novo secondo un'ottica SEO-friendly; grafici esperti che renderanno il sito accessibile anche a dispositivi mobili; esperti social, che ne cureranno la presenza in tutti i principali social network internazionali.

Come vedi, per organizzare un'ottima strategia SEO occorrono gli sforzi e le sinergie di un gran numero di figure professionali. Un freelance potrà forse farti risparmiare qualche decina di euro, ma non riuscirà a garantirti la stessa quantità (e qualità) e lo stesso impegno di un'equipe di professionisti affermati che lavorano in sincrono con un unico obiettivo; trasformare il tuo sito Web nel prossimo grande successo della Rete.

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.