Concorso per Allievi Carabinieri 2016 aperto ai civili

Alla fine del gennaio 2016 l'Arma dei Carabinieri mediante un avviso aveva preannunciato un nuovo bando di concorso, a copertura delle assunzioni ordinarie autorizzate per il 2016, aperto a tutti i cittadini italiani che non hanno ancora superato il 26esimo anno di età e a tutti i possessori di un attestato di bilinguismo (tedesco ed italiano). Dopo una lunga attesa di oltre tre mesi è stato annunciato che il concorso Allievi Carabinieri 2016 verrà bandito venerdì 20 maggio 2016, che metterà a disposizione 1.096 posti suddivisi tra civili e VFP. Di questi 767 saranno assegnati a VFP1, VFP4 ed ex Militari senza suddivisione di graduatoria, e gli altri 329 saranno assegnati a civili, tra i quali 33 dovranno essere in possesso dell'attestato di bilinguismo.

Resta ancora incerta la posizione di quei militari in servizio che hanno già presentato domanda per altri concorsi di reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare. Questi ragazzi infatti potranno fare domanda per il nuovo concorso per Allievi Carabinieri 2016 solo nel caso in cui venga derogato il comma 2 dell'art. 2199 del Codice dell'Ordinamento Militare, il quale sancisce che nello stesso anno è consentito presentare domanda per un solo concorso nelle carriere iniziali delle Forze di polizia a ordinamento civile e militare. Tutti questi dubbi verranno sciolti non appena verrà pubblicato il bando.

Requisiti di ammissione: ecco come candidarsi al bando per il concorso Allievi Carabinieri 2016 aperto ai civili

Per potersi candidare al bando per il concorso Allievi Carabinieri 2016 aperto ai civili bisogna rispondere ai seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; avere un'età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 26 anni non ancora compiuti (per i militari in servizio o in congedo l'età massima è di 28 anni non compiuti); avere almeno la licenza media; i VFP1 che intendono presentare domanda devono avere 9 mesi di servizio. Bisogna essere in possesso di tutti i suddetti requisiti al momento della scadenza del bando, in caso contrario la domanda verrà respinta.

L'iter concorsuale da seguire e la scadenza per la presentazione della domanda

Il concorso Allievi Carabinieri 2016 aperto ai civili sarà suddiviso in tre prove. La prima sarà una selezione di carattere culturale e/o logico deduttivo, con un questionario a risposta multipla di cultura generale. La seconda prova sarà diretta a valutare le condizioni fisiche dei candidati, con esercizi per accertare la loro preparazione atletica e la resistenza. La terza ed ultima prova servirà infine per testare le condizioni psico-fisiche e attitudinali dei candidati, con test collettivi e individuali, con un successivo colloquio con lo psicologo e con ulteriori visite mediche. Tutti coloro che intendono presentare la domanda per l'iscrizione al concorso per Allievi Carabinieri 2016 aperto ai civili hanno tempo a partire dal 21 maggio fino al 20 giugno 2016, utilizzando la piattaforma informatica online presente sul portale dell'Arma dei Carabinieri.

RISORSE UTILI
Calendario dei concorsi dell'Arma dei Carabinieri
www.concorsocarabinieri.com, piattaforma di esercitazione per preparare la pre-selezione tramite quiz

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment